Posted in

Cantina home made

cellar-blog-bosca
Posted in

Cantina personalizzata? Certo che sì

Amanti del fai da te e del buon vino, è arrivato il vostro momento! Vogliamo darvi qualche consiglio per allestire la vostra cantina per esporre i prodotti Bosca acquistati!

Partiamo con la scelta del luogo. Dove realizzarla?

La scelta del locale per costruire la vostra cantina è fondamentale. Occorre sicuramente scegliere un luogo favorevole alla conservazione del vino e al suo eventuale invecchiamento. Sottoscala o seminterrati sono l’ideale. La migliore esposizione di questi locali è sicuramente quella nord facendo attenzione a scegliere aree in cui sia possibile l’areazione così da evitare la formazione di muffe. La temperatura ideale per la vostra cantina è di circa 11-15 gradi durante tutto l’anno così da non intaccare le proprietà dei vostri vini. Una cantina troppo calda e secca potrebbe andare a danneggiare i tappi in sughero delle vostre bottiglie.

Scelto il luogo è il momento di arredare la vostra cantina.

Liberate la vostra fantasia ma attenzione a non esagerare! Una cantina troppo colorata rischia di mettere in secondo piano il vero protagonista: il vino. Il nostro consiglio è di orientarsi su poche tinte, meglio se pastello.

Veniamo ora agli espositori. Vetrinette o scaffali aperti sono d’obbligo. Ottima la scelta di mensole in legno o cemento che permettano di mostrare le etichette dei Prodotti Bosca esposti. Perché non creare delle piccole nicchie che dividano le varie tipologie di vino? Barbera d’Asti DOCG, Barolo DOCG e Barbaresco DOCG da una parte, Piemonte DOC, Prosecco DOC dall’altra. Rossi e bollicine. E la Riserva del Nonno? Per lei sicuramente un ripiano dedicato!

Spazio in abbondanza?

Perché non realizzare l’angolo destinato alle degustazioni? È sufficiente un piccolo tavolino in legno fisso o mobile su cui predisporre taglieri, piattini e posate. È sempre un piacere accompagnare la degustazione in cantina con qualche stuzzichino. Avete amici amanti delle vostre bollicine? Preparate loro qualche semplice tartina o verdura in pastella da accompagnare al nuovo Five Star Collection Asti DOCG Secco. Non potranno che apprezzare!

Non ci resta che augurarvi buon lavoro! A presto!

Wishlist

Login

Password dimenticata

Hai dimenticato la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

Iscriviti alla Newsletter

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito