Posted in

Colomba e Moscato d’Asti DOCG: la coppia perfetta!

Posted in

Colomba pasquale? Assolutamente sì

Mancano ormai pochi giorni ai tradizionali festeggiamenti. Amici, parenti, affetti; la Pasqua è diventata un’occasione per riunirsi e prendersi una pausa dalla frenesia della propria vita.

Lasagne, agnolotti o brasato? Cosa prevedrà il vostro menù? Qualsiasi sia la vostra scelta, siamo certi che la colomba pasquale non potrà mancare.

Tradizionale, glassata, con frutta o cioccolato. La colomba pasquale sarà presente sulle vostre tavole. Siamo pronti a scommetterci!

La versione classica

Risalente agli anni Trenta del Novecento, la colomba pasquale trova le sue origini in Lombardia. La celebre azienda Motta introdusse sul mercato un dolce realizzabile con gli stessi macchinari utilizzati per la produzione del panettone natalizio, che potesse celebrare le festività pasquali.

L’impasto originale prevede una base di farina, acqua, lievito, uova, burro, zucchero, scorza di arancia e di limone, sale e canditi. La tradizionale forma a colomba viene poi ricoperta da una glassa alle mandorle.

Come gustare al meglio questo dolce?

La colomba pasquale è un dolce a pasta lievitata caratterizzato da una dolcezza molto intensa. Si tratta di un dolce leggermente asciutto che induce alla salivazione. La presenza di frutta secca e canditi dona alla colomba un’intensa aromaticità che richiama un vino bianco dolce e fresco. Il nostro consiglio è di abbinare un vino della tradizione, dolce e vivace al gusto: il Moscato d’Asti DOCG Luigi Bosca.

Il Moscato d’Asti DOCG Luigi Bosca

Il Moscato d’Asti DOCG Luigi Bosca viene realizzato con le vendemmie delle province di Asti, Alessandria e Cuneo. Si tratta di un bianco fermentato a basse temperature che garantiscono la conservazione della ricercata aromaticità del vitigno d’origine: il Moscato bianco.

Il Moscato d’Asti DOCG Luigi Bosca è caratterizzato da un color giallo paglierino brillante, un gusto dolce e rotondo e una buona acidità. Il suo profumo è molto deciso, con sfumature di salvia, agrumi, petali di rosa e fiori d’arancia.

Tali caratteristiche lo rendono ideale in abbinamento a dolci come panettone, pandoro, pan di spagna, torrone, frutta secca o zabaione.

Ideale servirlo ad una temperatura di circa 8 gradi.

Si preannuncia una Pasqua all’insegna della golosità e della dolcezza.

I nostri migliori auguri!

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

ACCOUNT
Wishlist
Wishlist
Accedi
Create an account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare l'informativa privacy policy e le condizioni di vendita di Bosca S.p.a.

Password dimenticata

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito

Cantine
Via GB Giuliani, 23
14053 Canelli (AT)

Bosca SpA
Via Luigi Bosca 2
14053 Canelli (AT)

info@Bosca.it
+39 014 196 7711