GLI ORDINI EFFETTUATI DOPO IL 31/07 SARANNO SPEDITI A PARTIRE DAL 24/08.
Posted in

Risotto al Barbera, una ricetta

Blog sito36
Posted in

Il titolo di questo articolo non è casuale: una ricetta, non LA ricetta.

Questo perché il risotto al Barbera è davvero un must della cucina piemontese e, come tutti i piatti della tradizione, ha tante ricette quante sono le mani che posano la casseruola sui fornelli. E tutte queste ricette hanno pari validità.

Te ne propongo una da completare con un ottimo formaggio piemontese: il Castelmagno.

Una ricetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 40 grammi di ottimo burro
  • una cipolla bionda
  • 3 pugni di riso a testa (più uno per la pentola)
  • un litro di brodo di carne
  • due bicchieri colmi di Barbera
  • Castelmagno a piacere a scaglie

Esecuzione:

Fai sciogliere metà del burro in una casseruola con la cipolla tritata finissima e fai soffriggere dorando la cipolla. Unisci il riso e fallo tostare (goditi il rumore del riso che sfrigola, è una vera gioia) e versa il Barbera abbassando leggermente la fiamma. Dopo aver sfumato con il vino, continua la cottura aggiungendo, di tanto in tanto, un mestolo di brodo.

(Attenzione: alcuni chef consigliano di versare subito tutto il brodo e mescolare di tanto in tanto. Mia nonna chiamava questo metodo “all’araba”!).

Cuoci per circa 20 minuti o anche 5 minuti in meno se ami il risotto al dente, manteca con il burro e il Castelmagno. Decora con vinacce d’uva rossa e scaglie di Castelmagno.  

L’abbinamento? Con il Barbera D’Asti DOCG Bosca, ovviamente!

 

Buon appetito!

Wishlist

Login

Password Recovery

Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

Iscriviti alla Newsletter

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito