Posted in

Take away: cosa abbinare al cibo d’asporto?

Blog asporto Bosca
Posted in

Un’alimentazione sana è la base di tutto: salute, benessere fisico e spirituale, sostenibilità ambientale e felicità, anche. Però, ammettiamolo: la felicità passa anche da qualche sgarro gastronomico gustoso!
È il caso del cibo take away, proveniente dai fast food o dai ristoranti etnici sotto casa. Chi di noi non ha mai abbandonato, per una sera, i fornelli per buttarsi su qualche prelibatezza esotica senza troppi sensi di colpa? La buona notizia è che anche a questi piatti è possibile abbinare ottimi vini e spumanti. Vuoi scoprire quali? Continua a leggere!

Dall’Oriente

Partiamo dall’Oriente e vediamo insieme cosa possiamo versare nel bicchiere in accompagnamento a questi piatti:

  • Cinese – Riso alla cantonese, ravioli ai gamberi, spaghetti di riso o soia con verdure. L’abbinamento con i gustosi piatti della tradizione cinese è presto fatto: servono vini con grado alcolico non eccessivo, una buona aromaticità e un buon corpo. Ti suggerisco un ottimo Moscato.
  • Thailandese – Speziata e ricca: la cucina thai prevede piatti complessi a base di pesce, maiale e manzo con cotture prolungate. Puoi decisamente azzardare il vino rosso: che ne dici di una buona Barbera?
  • Indiano – Abbinare il pollo al curry o le lenticchie piccanti al vino sembra una missione impossibile, ma se scegli un vino aromatico (come il Moscato) sarai costretto a ricrederti!

Dal Medioriente

Torniamo verso casa e perdiamoci per un attimo tra le spezie e i sapori del Medioriente:

  • Turco – Non solo kebab nella cucina turca, ma anche vegetariane polpette di legumi (falafel) e carne allo spiedo, accompagnati da dolci delicati a base di mandorle e rose. Quale migliore abbinamento di una bollicina, magari senz’alcol?
  • Arabo – Hummus, carni grigliate, cous cous, verdure e formaggi di capra: anche qui il mio consiglio è quello di stappare una bollicina senz’alcol, leggera e dalle note di acacia e miele (se bianca) o di frutti rossi (se rossa).

Come vedi, abbinare il tuo take away a una bollicina o a un ottimo vino non è impossibile, anzi: basta un po’ di fantasia e i prodotti giusti.

Wishlist

Login

Password dimenticata

Hai dimenticato la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

Iscriviti alla Newsletter

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito