Posted in

Vino e barbecue, la grigliata è servita

grigliata
Posted in

Alzi la mano chi non ha ancora organizzato la prima grigliata della stagione. Tra ponti e vacanze qualcuno di noi ha già iniziato a grigliare carne, pesce e verdure approfittando del sole e del clima caldo.
Ma come si abbina il vino alle pietanze da barbecue?

Premessa: le caratteristiche

Abbinamento vino/grigliata, in realtà, vuol dire tutto e vuol dire niente. Più che il barbecue, infatti, conta la materia prima, perché è evidente che pesce, verdure e carne hanno caratteristiche diversissime fra loro e che, di conseguenza, richiedono vini altrettanto diversi.
I piatti alla griglia, però, hanno delle caratteristiche in comune:

  • Vengono serviti in modo conviviale, durante pic nic o in terrazza, spesso con stoviglie usa e getta e arredi informali;
  • Hanno un retrogusto amarognolo e intenso dovuto all’effetto della griglia e della brace;
  • Sono tenere all’interno e croccanti all’esterno.

Le pietanze

In base a questa premessa, ecco qualche spunto per il tuo barbecue!

  • Carni rosse e di maiale – La carne rossa e di maiale alle grigliate la fa da padrone: pratica e gustosa, la classica costata o la salamella richiedono abbinamenti leggeri e vini rossi giovani. Anche i vini rossi più corposi vanno bene, ma tieni presente che non devono essere particolarmente pesanti o invecchiati: sono caratteristiche che non si addicono a un’occasione così informale e alle temperature primaverili; Azzardiamo? Ti consiglio una buona Barbera.
  • Pesce – Pesce e crostacei sono i protagonisti delle grigliate a bordo lago o al mare. Rendili unici con bianchi aromatici e freschi come il Piemonte Chardonnay DOC o anche con una bollicina, adatta soprattutto a mitigare la grassezza dei crostacei;
  • Verdure e formaggi – Non dimentichiamoci queste delizie, presenti in qualsiasi grigliata. La mia scelta? Ovviamente, le bollicine!
  • Frutta – Ebbene sì: hai mai provato l’ananas a fette passato alla griglia? È una ricetta semplicissima che si adatta anche ad altri frutti come le fragole, le banane e i fichi, o i frutti esotici come la papaya e il mango. Abbinamento? Direi una bollicina leggera, anzi leggerissima, e fruttata come i nostri Sparkletini.

Qualche idea?

Vino e grigliate sono un’ottima accoppiata da proporre ad amici e famigliari! Se cerchi ispirazione o qualche idea dai un’occhiata allo shop Bosca: sapremo stupirti!

Wishlist

Login

Password dimenticata

Hai dimenticato la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

Iscriviti alla Newsletter

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito