Bosca Protagonista Dei Vini&Consumi Awards, I Premi Dell’Eccellenza Assegnati Dal Retail

premio miglior campagna social 2022
Premiate due iniziative della storica casa spumantiera di Canelli: Miglior Campagna Social e Iniziativa Charity

Canelli, 3 aprile 2023 – Bosca ottiene due importanti riconoscimenti in occasione dei Vini&Consumi Awards organizzati da Tespi Mediagroup con l’obiettivo di valorizzare le cantine italiane che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing, comunicazione, prodotto e charity, svolte nel 2022. La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi, alle ore 12.30, presso la Sala Puccini di VeronaFiere durante il Vinitaly.

Una giuria formata da buyer di GD e DO, normal trade, operatori del settore e presieduta da Luca Spagna, negoziatore internazionale, ha decretato la vittoria delle iniziative Bosca in ben due categorie: Miglior Campagna Social con “Bella Storia – Da 6 Generazioni” e Iniziativa CharityOgni bolla, un sorriso. Stappa Bosca, sostieni Telethon!”.

Nel 2021 abbiamo cominciato un processo di riposizionamento volto a valorizzare il percorso pioneristico e visionario che ha reso l’azienda apprezzata in tutto il mondo. In questo contesto, il marketing è uno dei motori principali per spingere il brand verso nuovi orizzonti.” dichiara Polina Bosca, CMO. “Vincere due riconoscimenti così prestigiosi, che fanno il paio con i recenti premi ricevuti dai nostri prodotti ai più importanti Concorsi e Guide internazionali, ci dà forza nel continuare nel nostro cammino.”.

La campagna “Bella Storia – Da 6 Generazioni”, lanciata ad ottobre 2022, ha visto protagoniste le bollicine Bosca insieme ai personaggi della Famiglia che nell’arco di questi secoli si sono susseguiti alla guida dell’azienda. Un racconto dal forte impatto visivo coerente col posizionamento “controcorrente” dell’azienda veicolato su Instagram e Facebook con un mix di asset utili a raccontare il brand con pagepost, stories, carosello e slideshow. Nel suo complesso, la campagna Bella Storia da 6 Generazioni, ha visto una pianificazione digital a tutto tondo sommando alla parte Social anche Video, Display e Rich Media, una maxi-affissione posizionata all’interno della stazione di Torino Porta Nuova e un allestimento fisico sia all’interno delle Cattedrali Sotterranee di Canelli sia in occasione di Artissima, all’interno della fiera d’arte antica, moderna e contemporanea Flashback 2022.

L’attività in store “Ogni bolla, un sorriso” è stata creata, a giugno 2022, con lo scopo di supportare le attività di ricerca e cura delle malattie genetiche rare a sostegno di Fondazione Telethon. Per ogni bottiglia di bollicine Piemonte Five Stars e Prosecco Five Stars acquistate nel canale GDO, Bosca ha devoluto parte del ricavato a Telethon per finanziare la migliore ricerca scientifica italiana e cercare nuove cure, fornire diagnosi certe e migliorare la vita delle persone con malattie genetiche rare. Le bottiglie erano riconoscibili a scaffale grazie ad un apposito collarino che illustrava i dettagli dell’iniziativa.

Cogliamo l’occasione di questo riconoscimento per ringraziare ancora una volta Bosca per l’entusiasmo e l’impegno con cui hanno sposato la missione di Fondazione Telethon, condividendo con noi la responsabilità di lavorare per garantire un futuro alle persone con malattie genetiche rare, attraverso risposte concrete che soltanto la ricerca scientifica è in grado di dare.” ha commentato Alessandro Betti, Direttore Raccolta Fondi di Fondazione Telethon. “Questo premio dimostra l’importanza delle iniziative ben costruite con i partner aziendali, che sono alleati preziosi e sostenitori fondamentali per la nostra Fondazione.”

Entrambe le attività premiate sono state sviluppate da Bosca insieme al Gruppo This Is Ideal.