Posted in

Cantina home made

cellar-blog-bosca
Posted in

Cantina personalizzata? Certo che sì

Amanti del fai da te e del buon vino, è arrivato il vostro momento! Vogliamo darvi qualche consiglio per allestire la vostra cantina per esporre i prodotti Bosca acquistati!

Partiamo con la scelta del luogo. Dove realizzarla?

La scelta del locale per costruire la vostra cantina è fondamentale. Occorre sicuramente scegliere un luogo favorevole alla conservazione del vino e al suo eventuale invecchiamento. Sottoscala o seminterrati sono l’ideale. La migliore esposizione di questi locali è sicuramente quella nord facendo attenzione a scegliere aree in cui sia possibile l’areazione così da evitare la formazione di muffe. La temperatura ideale per la vostra cantina è di circa 11-15 gradi durante tutto l’anno così da non intaccare le proprietà dei vostri vini. Una cantina troppo calda e secca potrebbe andare a danneggiare i tappi in sughero delle vostre bottiglie.

Scelto il luogo è il momento di arredare la vostra cantina.

Liberate la vostra fantasia ma attenzione a non esagerare! Una cantina troppo colorata rischia di mettere in secondo piano il vero protagonista: il vino. Il nostro consiglio è di orientarsi su poche tinte, meglio se pastello.

Veniamo ora agli espositori. Vetrinette o scaffali aperti sono d’obbligo. Ottima la scelta di mensole in legno o cemento che permettano di mostrare le etichette dei Prodotti Bosca esposti. Perché non creare delle piccole nicchie che dividano le varie tipologie di vino? Barbera d’Asti DOCG, Barolo DOCG e Barbaresco DOCG da una parte, Piemonte DOC, Prosecco DOC dall’altra. Rossi e bollicine. E la Riserva del Nonno? Per lei sicuramente un ripiano dedicato!

Spazio in abbondanza?

Perché non realizzare l’angolo destinato alle degustazioni? È sufficiente un piccolo tavolino in legno fisso o mobile su cui predisporre taglieri, piattini e posate. È sempre un piacere accompagnare la degustazione in cantina con qualche stuzzichino. Avete amici amanti delle vostre bollicine? Preparate loro qualche semplice tartina o verdura in pastella da accompagnare al nuovo Five Star Collection Asti DOCG Secco. Non potranno che apprezzare!

Non ci resta che augurarvi buon lavoro! A presto!

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

ACCOUNT
Wishlist
Wishlist
Accedi
Create an account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare l'informativa privacy policy e le condizioni di vendita di Bosca S.p.a.

Password dimenticata

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito

Cantine
Via GB Giuliani, 23
14053 Canelli (AT)

Bosca SpA
Via Luigi Bosca 2
14053 Canelli (AT)

info@Bosca.it
+39 014 196 7711