Posted in

Tempo di Carnevale, tempo di bugie!

bugie bosca
Posted in

Le Bugie e le loro origini

Bugie, chiacchiere o gale: un nome differente per ciascuna Regione italiana. Sono sottili, croccanti, zuccherine e costituiscono i caratteristici dolci della tradizione carnevalesca. Ma qual è l’origine di queste meravigliose prelibatezze?

L’origine del tipico dolce carnevalesco risale all’antica Roma. Le croccanti sfoglie venivano preparate in occasione dei periodi di festa detti Saturnali, corrispondenti all’attuale carnevale. Semplici ed economiche “le frictilia” venivano distribuite in grande quantità lungo le strade delle città. Le frictilia, inoltre, grazie alla loro frittura in strutto animale, potevano essere conservate per diversi giorni senza deperire.

L’antica ricetta è giunta fino ai giorni nostri, con le dovute variazioni legate alle tipicità regionali. Bugie per il Piemonte, boxie per la Liguria, Galè in Lombardia, rosoni o sfrappole in Emilia Romagna e ancora crostoni in Veneto e Trentino Alto Adige. Tanti e differenti nomi per un dolce tradizionale e caratteristico che accomuna i golosi dell’intera penisola.

Ma veniamo alla ricetta. Come si preparano le deliziose bugie?

Gli ingredienti per le bugie:

  • 500 g di farina 00
  • 50 g di burro ammorbidito
  • 70 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova intere
  • 30 ml di Piemonte DOC Bosca
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
  • scorza di limone

Iniziamo con la preparazione dell’impasto delle nostre bugie.

Disponete sul piano di lavoro la farina a fontana grattugiando al centro la scorza di limone, il burro tagliato a quadretti, le uova e lo zucchero. Unite all’impasto anche il lievito, un pizzico di sale ed un goccio di Piemonte DOC Bosca.

Amalgamate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Se l’impasto ha assunto una consistenza troppo dura ammorbiditelo con l’aggiunta di altro Piemonte DOC Bosca.

Avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare per circa 40 minuti in frigorifero. Superata l’attesa procedete a tirare il vostro impasto con l’aiuto di un mattarello o di una macchina per la pasta rendendola il più sottile possibile.

È il momento del taglio nelle caratteristiche forme rettangolari o triangolari. Potete anche annodarne alcuna, in cottura assumeranno forme divertenti.

A questo punto si passa alla frittura. Si porta ad ebollizione l’olio in un ampio recipiente e si immergono le strisce di sfoglia. Lasciatele immerse fino a quando non saranno dorate. Attenzione a non lasciarle troppo nell’olio: bruciano in un attimo!

Una volta pronta mettetele a scolare dell’olio in eccesso su alcuni fogli di carta assorbente.

Le bugie sono pronte! Potete disporle in grandi piatti da portata con l’aggiunta di una spolverata di zucchero a velo.

Ed insieme? Sicuramente un calice di Five Stars Asti DOCG

Buon appetito!

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

ACCOUNT
Wishlist
Wishlist
Accedi
Create an account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare l'informativa privacy policy e le condizioni di vendita di Bosca S.p.a.

Password dimenticata

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito

Cantine
Via GB Giuliani, 23
14053 Canelli (AT)

Bosca SpA
Via Luigi Bosca 2
14053 Canelli (AT)

info@Bosca.it
+39 014 196 7711