Posted in

Ecco un’altra bella storia Bosca. Ma, stavolta, arriva…dal futuro!

Realtà o distopia? Chissà. Di sicuro racconta un viaggio di inaspettata meraviglia…

Dal Diario di Bordo del Capitano E.S.

Giorno Ottavo, Anno Quindicesimo – Millennio Siderale Terzo

È successo ciò che temevo. La propulsione a dischi ionici del mio cosmo-veicolo è definitivamente compromessa. Impossibile, in queste condizioni, attivare anche il reattore secondario ad antimateria. Ormai, navigo solo per inerzia. Alla deriva. 

Le mappe internebulari mi segnalano la prossimità di un corpo celeste. È la stella madre del sistema planetario in cui mi trovo: si chiama Sole. 

Spero di sfruttarne la fionda gravitazionale per riprendere accelerazione. Per ripartire.

[…]

Aggiornamento 

Ce l’ho fatta, ce l’ho fatta! Il cosmo-veicolo si è riattivato! Non a lungo; abbastanza, tuttavia, per consentirmi attivare l’autoriparazione diagnostica e, in attesa del suo completamento, raggiungere la superficie del pianeta sul quale mi trovo adesso. 

Coordinate 44°43’21″00 Nord, 08°17’36″60 Est: Terra, Canelli. 

[…]

Secondo aggiornamento 

La mia presenza non è stata rilevata dagli abitanti di questo pianeta. Da procedura, ho eseguito uno scan visivo-metrico dell’area circostante. Sono atterrato su un’altura collinare. A monitor risulta molto verde: rigogliosa, bellissima. Vigneto, così lo qualifica il radar orografico di bordo. Non distante da qui è segnalata un’antichissima costruzione civile. Attendo il favore del buio per uscire, voglio esplorarla senza correre il rischio di incontrare qualcuno. Intanto, interrogo l’iper intelligenza artificiale. Terra: questo nome risuona dentro di me. Voglio capire.

Dal Diario di Bordo del Capitano E.S.

Giorno Nono, Anno Quindicesimo – Millennio Siderale Terzo

Che notte, ho trascorso: che notte! Sono appena rientrato nel mio cosmo-veicolo. Dovrei riposare – almeno un poco, suggerisce il mio microchip benessere. Ma non riesco. Non voglio. Quello che ho visto mi ha suscitato emozioni che non credevo davvero di poter provare. Quello che ho scoperto mi ha generato una meraviglia che non speravo davvero di conoscere. Mi sento eccitato, euforico, vivo. Devo scrivere, raccontare. Ora, subito. 

[…]

Cattedrali Sotterranee. Così si chiama il luogo che ho visitato stanotte.

Cattedrali. Perché ci sono volte alte e ampissime. Navate lunghe e maestose. Un dedalo di tunnel e stanze magiche. Piene di silenzio, ombra, coni di luce.

Sotterranee. Perché sono sotto terra. Giù, per metri e metri. Cantine scavate in profondità, nel tufo calcareo di Canelli.

Ma questo è niente, questo è solo lo scrigno. Che custodisce una storia magnifica. Quella di Bosca. 

I documenti che ho letto, le proiezioni che ho visto, la descrivono così: un’azienda di bollicine fondata da Pietro Bosca nel 1831.

Un formato di data che non conosco. Deve appartenere al periodo pre-siderale. Ma questo, adesso, importa poco. Ciò che conta è quello che ho visto. 

Bottiglie. Centinaia, migliaia di bottiglie. (Ne ho aperta una, e ho assaggiato. Ora so cosa significa bollicine. Ora so com’è fatto un sogno). 

Poi – come se non bastassero queste bottiglie, ho visto opere d’arte, manufatti, installazioni. Un’esplorazione multimediale unica, così ha tradotto il mio assistente olografico, quello che c’era scritto su un foglio. L’ho portato qui, con me, questo foglio: Cattedrali Sotterranee Bosca, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, recita in cima.

Non conosco esattamente il valore di questa dicitura. Ma queste due sole parole – Patrimonio, Umanità – mi restituiscono perfettamente il senso del capolavoro. Mi fanno comprendere fin dove l’ingegno e la creatività possono arrivare. E, soprattutto, mi spiegano cos’è l’uomo, cos’è questo pianeta.

Adesso, finalmente, ho capito. Io, noi tutti, veniamo da qui. Che scoperta. 

[…]

Ultimo aggiornamento 

L’autoriparazione diagnostica ha raggiunto il termine: è riuscita con successo, il mio cosmo-veicolo è di nuovo operativo. A breve ripartirò. 

Ripartirò: mentre scrivo questa parola, all’improvviso, piango. 

Non è il dispiacere della partenza, sento. È la gioia per il meraviglioso viaggio che ho appena compiuto. Ne custodirò l’emozionante ricordo, per sempre, dentro di me.  

Capitano E.S.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

ACCOUNT
Wishlist
Wishlist
Accedi
Create an account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare l'informativa privacy policy e le condizioni di vendita di Bosca S.p.a.

Password dimenticata

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito

Cantine
Via GB Giuliani, 23
14053 Canelli (AT)

Bosca SpA
Via Luigi Bosca 2
14053 Canelli (AT)

info@Bosca.it
+39 014 196 7711