Posted in

Vino biologico: cos’è (e un consiglio)

Posted in

Quando si parla di rispetto dell’ambiente, di un territorio e dei suoi bioritmi non si scherza.

Partiamo da questo saldo principio per un’affermazione importante: in Italia, come in Europa, il settore Biologico continua a crescere.

Parliamo di una realtà significativa: i terreni italiani coltivati secondo le norme dell’agricoltura biologica europea arrivano quasi a 1 milione e 500mila ettari, di cui 82 mila solo di vite da vino, con un aumento del 7,5% nel 2015 rispetto al 2014 (i dati completi li trovi qui).

Alla fine del 2015 il 2,5% della superficie agricola totale in Europa era certificato come biologico, per un’estensione pari a 12,7 milioni di ettari: l’Italia era al secondo posto tra i Paesi con la superficie maggiore, battuta solo dalla Spagna. (fonte)

Si tratta di un modello che ha a cuore lo sviluppo sostenibile di un territorio e dei suoi vitigni, senza forzature chimiche che rischiano, alla lunga, di impoverire il terreno.

Il regolamento

L’Italia era in attesa dal 1991 per un regolamento sulla vinificazione Bio: la buona notizia è che dal 2012 questo regolamento esiste ed è stato approvato dal Comitato per la regolamentazione sull’Agricoltura Biologica dell’Unione Europea (Scof – Standing Committee on Organic Farming). Un grande passo avanti che ha consentito l’uso della dicitura “vino biologico” al posto della più diffusa precedentemente “vino da uve biologiche”.

La sfida Bosca

Il rispetto del territorio e della vite è per Bosca la base della produzione, e lo è sempre stato anche per le uve coltivate non secondo i criteri dell’agricoltura Bio.

Oggi Bosca presenta un nuovo arrivato: Buon Anniversary Biologico, spumante secco e accattivante.

Questo nettare nasce dall’incontro tra le migliori uve, coltivate secondo i criteri dell’agricoltura Biologica Europea, e l’esperienza e l’inventiva dei mastri cantinieri Bosca. Buon Anniversary Biologico è una magia color giallo paglierino capace di evocare le notti d’estate e la brezza marina e lo si può acquistare qui. Impossibile non amare questa nuova versione di Buon Anniversary!

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

ACCOUNT
Wishlist
Wishlist
Accedi
Create an account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare l'informativa privacy policy e le condizioni di vendita di Bosca S.p.a.

Password dimenticata

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito

Cantine
Via GB Giuliani, 23
14053 Canelli (AT)

Bosca SpA
Via Luigi Bosca 2
14053 Canelli (AT)

info@Bosca.it
+39 014 196 7711