Festeggia San Valentino con Sparkletini
La passione per le bollicine nasce tra le Cattedrali Sotterranee dello Spumante Bosca, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, dove la coppia…
Finalmente è arrivata la stagione delle fragole! Piccoli frutti zuccherini, ideali per realizzare golosissimi dolci!
La ricetta che vi vogliamo proporre è una rivisitazione di un classico dolce molto amato: il tiramisù. Si tratta di una ricetta molto semplice a base di fragole che grandi e piccini adoreranno.
Non resta che metterci all’opera!
Ingredienti:
Ingredienti per lo sciroppo di fragole:
Iniziamo dalla preparazione dello sciroppo.
In una pentola capiente amalgamate insieme con l’aiuto di un frullatore ad immersione le fragole, lo zucchero, l’acqua e il Moscato d’Asti Docg Bosca. Portate ad ebollizione il vostro composto finché non si sarà addensato.
Una volta ottenuta la consistenza desiderata, lasciatelo raffreddare.
È il momento della crema.
In una ciotola unite i tuorli delle vostre uova con lo zucchero. Con l’aiuto delle fruste amalgamate il tutto, rendendolo leggero e spumoso. Aggiungete il mascarpone e lasciate riposare il composto in frigorifero per una decina di minuti.
Nel frattempo, in un altro recipiente, montate a neve le chiare ed unitele alla crema mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con l’aiuto di un cucchiaio in legno.
Passiamo alla parte più divertente. Per questa operazione potete farvi aiutare dai vostri bambini. La adoreranno!
Procuratevi una teglia circolare a bordo alto. Imbevete i vostri savoiardi nello sciroppo che avete precedentemente preparato. Foderate con i biscotti sia il fondo che il perimetro. Versate uno strato di crema sui vostri biscotti insieme ad alcune fragole che avete accuratamente tagliato a pezzi non troppo grandi. Continuate ad alternare biscotti, crema e fragole fino a riempire l’intera teglia.
Ricoprite l’ultimo strato di biscotti con uno strato di crema più ampio rendendolo liscio ed omogeneo. Decorate quest’ultimo con alcune fragole e foglioline di menta.
Lasciate riposare il vostro tiramisù alle fragole almeno qualche ora prima di servirlo.
E se l’evento da festeggiare è un compleanno perché non aggiungere una piccola candelina? Sarà una torta assolutamente originale e fresca!
Brindisi? Assolutamente sì con un calice di Five Stars Asti DOCG!