Posted in

Da Luce A Luce, Da Unesco A Unesco!

barrique
Posted in
Bosca e le sue cantine storiche celebrano l’International Day of Light.

Iniziamo riavvolgendo il nastro e andiamo indietro nel tempo, al 16 Maggio 1960. 

In California, presso i laboratori della Hughes Research di Malibù, l’ingegnere statunitense Theodor H. Maiman inventa il laser a rubino, il primo dispositivo al mondo in grado di produrre un raggio di luce.

Ora, corriamo. Veloci. In avanti. Di cinquantotto anni esatti. 2015: L’UNESCO proclama l’Anno internazionale della Luce.

Perché? Ce lo spiegano – benissimo, tra l’altro – le parole che la Direttrice Generale dell’UNESCO Audrey Azoulay usa proprio alla vigilia della Giornata della Luce edizione 2018.

La luce ha avuto un impatto significativo sulle arti visive e performative, sulla letteratura e sul pensiero umano. Lo studio della connessione tra luce e cultura offre valide ispirazioni per quanto riguarda l’interazione tra scienza, arte e scienze sociali e permette di comprendere meglio e di apprezzare il nostro patrimonio culturale.”

WOW. 

Concetti pieni, densissimi e, soprattutto, condivisibili.

Talmente tanto che, da quel famoso 2015, Bosca è Steering Committee dell’International Day of Light, che da qui in avanti, verrà celebrato il 16 maggio. Cosa significa? Che come membro del comitato direttivo, Bosca sponsorizza, supporta e promuove l’evento. Con orgoglio e partecipazione, aggiungiamo.

D’altronde il filo rosso che collega il Brand sia all’UNESCO che alla luce è davvero, davvero – passateci il gioco di parole – scintillante!

Sì, perché non solo le cantine storiche di Bosca sono a loro volta Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’UNESCO, ma anche perché all’interno di esse la luce gioca un ruolo di assoluta protagonista. 

Basta scendere i gradini che conducono nelle Cattedrali Sotterranee per rendersene (meravigliosamente) conto: illuminazione da terra, proiezioni a soffitto, giochi luminosi, ombre e tagli di luce. In cantina si fondono con il silenzio e il buio per costruire atmosfere incomparabili. Sanno di storia, sanno di cultura. Di ingegno, amore e bellezza. Sanno di territorio. E ispirano. Ed emozionano.

Così, con la luce, tutto assume ancora più valore. E le volte imponenti sotto Canelli diventano un tempio, gli spazi grandiosi delle cantine un inno, le installazioni e le opere d’arte che le popolano un omaggio. Alla civiltà vinicola piemontese, alle bollicine e alle tradizioni, ma anche alle opere più innovative, inclusive e significative che l’ingegno umano possa produrre.

Dal laser allo spumante, dunque. 

E dalla luce alla luce, dall’Unesco all’Unesco: Bosca invita tutti a visitare le sue Cattedrali Sotterranee per celebrare, insieme, l’edizione 2023 della Giornata Internazionale della Luce!

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

ACCOUNT
Wishlist
Wishlist
Accedi
Create an account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare l'informativa privacy policy e le condizioni di vendita di Bosca S.p.a.

Password dimenticata

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito

Cantine
Via GB Giuliani, 23
14053 Canelli (AT)

Bosca SpA
Via Luigi Bosca 2
14053 Canelli (AT)

info@Bosca.it
+39 014 196 7711