Posted in

Primavera: tempo di gite in cantina

gita in cantina Bosca
Posted in

C’è chi dice che il momento migliore per andare per cantine sia quello della vendemmia: non è un caso, infatti, che ai primi segni dell’autunno, con le foglie che si fanno croccanti sugli alberi e i grappoli d’uva che occhieggiano maturi, intere comitive di appassionati di vino prenotino visite presso piccoli produttori o aziende più o meno grandi.
Perché? Perché l’autunno è un periodo suggestivo, la vendemmia conserva – per fortuna – un fascino immutato agli occhi di noi italiani e, soprattutto, le gite in cantina aiutano a lenire la nostalgia delle vacanze ormai passate.

In tutto questo c’è un però: la vendemmia, per quanto riguarda le piccole aziende, è un momento che richiede tanto tempo ed energie; può capitare, quindi, che in questo periodo i produttori non riescano a dedicare molto tempo all’accoglienza di gruppi e comitive. Come aggirare l’ostacolo?

Primavera, voglia di uscire

Per fortuna c’è la primavera! Sia che tu abbia in programma una visita a un piccolo produttore o che tu voglia conoscere un’azienda più strutturata, la primavera è un ottimo periodo per uscire fuori porta e concedersi concederti una gita in cantina.
Quali sono i vantaggi? Io ne ho trovati almeno tre:

  1. Il clima
  2. Le sagre
  3. Il dialogo

l. Il clima… e il paesaggio, il silenzio…

Dopo i mesi invernali, passati perlopiù al chiuso, torna la voglia di uscire di casa. Passeggiate, giri in bicicletta, gite in famiglia: le occasioni per andar per cantine sono davvero tante. C’è di più: oltre ai primi tepori, spuntano sugli arbusti e sugli alberi le prime gemme e, in questo senso, la vite non è da meno. Insomma, le colline – parliamo del Piemonte, ma gli altri paesaggi vinicoli italiani e francesi non sono da meno – in primavera sono magnifiche, il clima è perfetto e il silenzio invernale è al suo culmine, prima di diventare un brusio laborioso. Che meraviglia!

2. Le sagre

Appassionati di cantine a parte, la primavera è in grado di convincere proprio tutti ad uscire dal torpore invernale. Perché? Il motivo è che questa è la prima stagione di sagre dell’anno, quelle feste popolari e di paese che, poi, daranno il meglio di sé in estate e in autunno.

In questo senso, il Piemonte ha un’agenda ricca di eventi imperdibili: dagli gnocchi di Bazzana (At) al fritto misto della stessa località, passando dalla polenta di Monastero Bormida (Al) per finire con la fagiolata di San Michele (Bi).

Perché, quindi, non abbinare a una passeggiata gastronomica in sagra una gita in cantina? L’abbinamento territoriale cibo/vino è uno dei più azzeccati, provare per credere.

3. Il dialogo

Sia che si tratti di piccoli produttori che di grandi aziende, il periodo della vendemmia non è per forza il migliore per programmare una visita in cantina.

Anzi: come premesso all’inizio di questo post, per poter fare due chiacchiere con il produttore è meglio scegliere un momento di tranquillità come, ad esempio, l’inizio della primavera. Potrebbe essere anche una buona occasione per “prenotare” in anticipo le bottiglie dell’annata da acquistare l’anno successivo!

Passa a trovarci

Che sia primavera o inverno, in realtà, è sempre il momento giusto per visitare le nostre Cattedrali Sotterranee, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Questo perché entrare nelle nostre cantine antiche, nel centro storico di Canelli, significa letteralmente vivere un’emozione unica e magica. Mistero e memoria sono a portata di mano: prenota qui la tua visita.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

ACCOUNT
Wishlist
Wishlist
Accedi
Create an account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare l'informativa privacy policy e le condizioni di vendita di Bosca S.p.a.

Password dimenticata

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito

Cantine
Via GB Giuliani, 23
14053 Canelli (AT)

Bosca SpA
Via Luigi Bosca 2
14053 Canelli (AT)

info@Bosca.it
+39 014 196 7711