Posted in

Cheesecake: il dolce fresco perfetto per l’estate

Posted in

Cheesecake: origine e diffusione

La cheesecake è il tipico dolce anglosassone, celebre nel mondo grazie alla sua originale golosità. Ma chi è il suo inventore?

La creazione della prima torta al formaggio risale al 776 a. C. quando, in Grecia in occasione dei primi Giochi Olimpici, gli atleti se ne cibavano considerandola alimento altamente energetico. Nonostante il certo parere discordante dei nutrizionisti attuali, la cheesecake era considerata lo spuntino ideale per affrontare le prove fisiche. La ricetta originale prevedeva la miscela di formaggio di pecora con miele senza l’aggiunta di ulteriori ingredienti.

Dalla Grecia al resto del mondo: ma come?

L’antica cheesecake si è tramandata fino ad oggi modificandosi e adattandosi ai differenti Paesi, usi e costumi. Impossibile non trovare almeno una versione di questo golosissimo dolce in ogni ricettario! Quella più famosa si riconduce al produttore lattiero-caseario statunitense, James L. Kraft che, nel 1872 grazie ad un errore ha creato la celebre crema al formaggio, base insostituibile della cheesecake. Ecco perché il mondo anglosassone ne fa una sua bandiera!

Qual è la tua versione?

Biscotti sbriciolati, burro, crema al formaggio, zucchero e panna sono gli ingredienti base della nostra cheesecake. Le varianti sono però infinite! Cotta in forno alle newyorkese o nella versione a freddo? La scelta è molto personale!

Si dice che i veri amanti della golosissima torta preferiscano la ricetta con l’aggiunta di uova e crema di latte che verrà in seguito cotta in forno. La base cremosa potrà poi essere ricoperta sia con confettura di frutta che con creme golose a base di cioccolato o vaniglia.

I nostri consigli

Ecco alcuni consigli che vogliamo darvi per preparare la vostra cheesecake! Se la vostra intenzione è quella di creare una torta golosa con il cioccolato non esagerate con lo zucchero miscelato con la vostra crema al formaggio. L’accostamento dolce-leggermente acido è caratteristico della cheescake!

Amanti del cacao? Utilizzate per la vostra base dei biscotti al cioccolato invece dei tradizionali all’uovo. Li amerete!

A questo punto non potete che mettervi all’opera! Prima di iniziare non dimenticatevi di mettere al fresco una bottiglia di Five Stars Asti DOCG! Impossibile rinunciare ad un brindisi!

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

ACCOUNT
Wishlist
Wishlist
Accedi
Create an account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare l'informativa privacy policy e le condizioni di vendita di Bosca S.p.a.

Password dimenticata

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito

Cantine
Via GB Giuliani, 23
14053 Canelli (AT)

Bosca SpA
Via Luigi Bosca 2
14053 Canelli (AT)

info@Bosca.it
+39 014 196 7711