Posted in

Dulcis in fundo: come abbinare dolce e vino?

Posted in

Dolce e vino: come abbinarlo?

L’abbinamento tra dessert e vino è da sempre un’ardua sfida. Come esaltare senza coprire il nostro dolce fine pasto?

Ecco alcuni semplici accorgimenti che vogliamo condividere con voi.

Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di evitare il contrasto tra vino e dessert. Vogliamo infatti dissuadervi dal tentare un’operazione pressoché impossibile, in quanto richiederebbe l’utilizzo di vini con un tasso alcolemico troppo elevato.

Nel caso dei dolci si consiglia di valutare solo mediante affinità o analogia (es. vino dolce – dolce)

“Il dolce può provocare due sensazioni in bocca: l’effetto succulenza e l’effetto spugna (le occhiature della pasta lievitata asciugano la bocca). Nel caso di effetto succulenza si ricorre a vini dolci di buona alcolicità e struttura per aumentare l’astringenza, mentre per l’effetto spugna occorreranno dei vini dolci a bassa gradazione alcolica freschi che ripristino la salivazione”.

Mai “meno dolce”

Nella scelta del vino è importante che la sensazione zuccherina del vostro calice sia superiore a quella del vostro dolce. Questo aspetto è davvero importante in quanto permetterà di apprezzare il vostro vino nella sua totalità senza che predomini la componente acida. Vi sconsigliamo di abbinare spumanti secchi in favore di quelli dolci come Five Stars Asti DOCG.

Torte gelato e sorbetti

L’abbinamento tra vino e gelato è una sfida persa in partenza. Il vostro tentativo di ricercare l’abbinamento perfetto sarà inutile. Il freddo che ciascun cucchiaino di sorbetto o gelato trasmetterà alle vostre papille gustative si comporterà come un anestetizzante. I vostri ospiti non coglieranno alcun sapore per alcuni minuti.

Dolci al cioccolato

Ganache al cioccolato o mousse al cacao? Meglio accompagnarle con vini invecchiati molto dolci. I vostri ospiti riusciranno a godersi appieno i vostri golosi dessert.

Con la frutta secca meglio il Moscato d’Asti.

Inutile approfondire le vostre ricerche il calice ideale per accompagnare dolci a base di frutta secca o candita è il Moscato d’Asti DOCG. Si tratta di un vino zuccherino molto profumato che ben si sposa con uvetta o canditi.

Ed ora? Ovviamente mettiamoci all’opera in cucina!

Buon lavoro!

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

ACCOUNT
Wishlist
Wishlist
Accedi
Create an account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare l'informativa privacy policy e le condizioni di vendita di Bosca S.p.a.

Password dimenticata

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito

Cantine
Via GB Giuliani, 23
14053 Canelli (AT)

Bosca SpA
Via Luigi Bosca 2
14053 Canelli (AT)

info@Bosca.it
+39 014 196 7711