Posted in

Estate alla piemontese, è tempo di merenda sinoira

Bosca merenda sinoira
Posted in

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di merenda sinoira.

Per i piemontesi doc non esiste alternativa: conoscere le origini di questa tradizione fantastica è praticamente un obbligo!

A tutti quelli che, invece, non ne hanno mai sentito parlare, dico: niente paura! Con questo breve articolo spiegherò di cosa si tratta e perché è così importante riproporla, rivisitandola, anche oggi.

Due parole sulla sinoira

Innanzitutto, di cosa si tratta? La merenda sinoira non è un pranzo e nemmeno una cena. È una merenda rinforzata nata nel contesto del Piemonte contadino, quello delle campagne dell’astigiano, cuneese, novarese, vercellese. In queste zone, la merenda sinoira era già diffusa quasi sicuramente dal 1800. Si trattava di un piccolo pasto, a metà tra la merenda e la cena – una sorta di apericena ante litteram? – che le donne portavano nei campi ai mariti racchiusa in un fazzoletto di stoffa. Si consumava, quindi, in primavera, in autunno e soprattutto d’estate.

Immagino quei momenti di riposo dopo il duro lavoro, la fatica e il calore del sole che già andava verso il tramonto. Si trattava di un momento conviviale, fatto di riposo e chiacchiere, accompagnato da cibo e vino. Poi, si tornava al lavoro per qualche ora ancora e al calar del buio si faceva rientro a casa. Una cena leggerissima, candele spente e tutti a letto.

Quali cibi?

La carne in quel periodo, si sa, era un lusso. Ecco perché la merenda sinoira – a questo punto, posso dirlo: sinoira significa più o meno “tendente alla cena” – era composta prevalentemente da pane, frutta, formaggio, un’acciughina al verde. Ogni tanto, compariva qualche fetta di salame contadino e tutto veniva innaffiato con del buon vino.

Oggi, potremmo riproporre una buonissima merenda sinoira invece di un banale apericena: significherebbe dare voce alle tradizioni e un senso a un rito sociale attuale che ci piace tanto!

Prepara tutto per un pic-nic all’aperto:

  • Torta salata con ingredienti a chilometro zero
  • Toma piemontese
  • Salame contadino
  • Acciughe al verde
  • Ciliegie o frutta di stagione

E non dimenticare il vino: io ti propongo sempre la bollicina, in questo caso il Piemonte DOC Bosca. Buona merenda!

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

ACCOUNT
Wishlist
Wishlist
Accedi
Create an account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare l'informativa privacy policy e le condizioni di vendita di Bosca S.p.a.

Password dimenticata

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito

Cantine
Via GB Giuliani, 23
14053 Canelli (AT)

Bosca SpA
Via Luigi Bosca 2
14053 Canelli (AT)

info@Bosca.it
+39 014 196 7711