Posted in

Spumante e pizza, abbinamento perfetto

Spumante Bosca e pizza
Posted in

Con l’estate la voglia di cucinare e mettersi ai fornelli si abbassa drasticamente e il cibo d’asporto diventa l’alternativa più facile, amata e veloce per sfamare tutti.

Quale cibo migliore, in questo senso, della pizza? Se ben cotta e preparata con ottime materie prime è un alimento completo, leggero e gustosissimo.

Sai perché a me piace particolarmente? Perché è perfetta con… le bollicine!

Pizza e bollicine, che matrimonio

Forse sei abituato a mangiare la pizza con un bel boccale di birra o con delle bevande analcoliche dolci. In questo caso, ho una cosa da dirti: la birra con questo cibo è gustosa ma tende a gonfiare lo stomaco e a creare piccoli disagi all’intestino. Troppi carboidrati e troppi lieviti: meglio limitare questo abbinamento e non riproporlo ogni volta che mangiamo una pizza.

Per non parlare delle bibite: troppi zuccheri, troppa anidride carbonica. Anche queste vanno limitate per evitare fastidi e cattiva digestione.

La buona notizia è che lo spumante, invece, è perfetto con la pizza! Non lo dico solo io, anche il mitico Veronelli apprezzava la pizza rossa con l’Asprinio di Aversa spumantizzato.

Come abbinarle

Ecco qualche suggerimento:

  • Pizze base – Margherita, Marinara, Bufalina… queste pizze sono perfette con un Prosecco DOC o con una bollicina analcolica se preferisci (ti consiglio il nostro Toselli White);
  • Pizze con carne e pesce – Qui si può osare di più: che ne pensi di un bel Metodo Classico come la Riserva del Nonno Bosca? Se preferisci evitare la bollicina puoi abbinare a queste pizze un buon Soave o uno Chardonnay;
  • Pizze molto elaborate – Friarielli e salsiccia, frutti di mare, Bismarck. Qui puoi osare senz’altro il Metodo Classico o addirittura un rosso come una Barbera.

Non mi resta che augurarti buon appetito!

Wishlist

Login

Password dimenticata

Hai dimenticato la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

Iscriviti alla Newsletter

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito