Posted in

Fichi e vino, un abbinamento da manuale

blog fichi e spumante
Posted in

È ufficialmente iniziata la stagione dei fichi! Dolci e succosi, che siano piccoli e violacei o grossi e verdi (i cosiddetti “fioroni”), questi frutti estivi/autunnali sono particolarmente versatili in cucina sia all’interno di ricette dolci sia in versione salata.

Ma come si abbinano al vino?

Dolce…

I fichi, proprio come prugne e albicocche, sono frutti particolarmente dolci. Sia che vengano usati freschi (in torte e macedonie) sia secchi o in confettura (da soli o sulle crostate di pasta frolla), la loro dolcezza deve essere assecondata e non coperta. Pena un effetto sgradevole al palato.

Punta su:

  • Passiti e vini dolci, vin santo – l’aroma di frutta secca tipico di questi vini è perfetto in abbinamento alla frutta stessa, secca o fresca.
  • Vini fermi e bollicine – profumo di fiori e frutta sono alla base di vini che vanno perfettamente a nozze con i fichi. Prova ad esempio il Moscato d’Asti Bosca o un abbinamento con la linea Sparkletini. Provare per credere!

…e salato

Non solo prosciutto e melone: il crudo, infatti, sta benissimo anche con i fichi, soprattutto se servito su crostone di pane con miele, semi di papavero e formaggio caprino.

Abbinalo con:

  • Spumanti e bollicine – Uno spumante a base di Chardonnay (come il nostro Piemonte DOC Bosca) o una bollicina analcolica (come il Toselli White) sono la soluzione ideale per il tuo aperitivo o il tuo antipasto a base di fichi. Anche qui l’abbinamento con lo Sparkletini, audace quanto basta, è in grado di sorprendere!

In autunno non rinunciare ai fichi e al vino! Trova il tuo abbinamento perfetto con il tuo prodotto Bosca preferito.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

ACCOUNT
Wishlist
Wishlist
Accedi
Create an account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare l'informativa privacy policy e le condizioni di vendita di Bosca S.p.a.

Password dimenticata

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito

Cantine
Via GB Giuliani, 23
14053 Canelli (AT)

Bosca SpA
Via Luigi Bosca 2
14053 Canelli (AT)

info@Bosca.it
+39 014 196 7711