GLI ORDINI EFFETTUATI DOPO IL 31/07 SARANNO SPEDITI A PARTIRE DAL 24/08.
Posted in

Fichi e vino, un abbinamento da manuale

blog fichi e spumante
Posted in

È ufficialmente iniziata la stagione dei fichi! Dolci e succosi, che siano piccoli e violacei o grossi e verdi (i cosiddetti “fioroni”), questi frutti estivi/autunnali sono particolarmente versatili in cucina sia all’interno di ricette dolci sia in versione salata.

Ma come si abbinano al vino?

Dolce…

I fichi, proprio come prugne e albicocche, sono frutti particolarmente dolci. Sia che vengano usati freschi (in torte e macedonie) sia secchi o in confettura (da soli o sulle crostate di pasta frolla), la loro dolcezza deve essere assecondata e non coperta. Pena un effetto sgradevole al palato.

Punta su:

  • Passiti e vini dolci, vin santo – l’aroma di frutta secca tipico di questi vini è perfetto in abbinamento alla frutta stessa, secca o fresca.
  • Vini fermi e bollicine – profumo di fiori e frutta sono alla base di vini che vanno perfettamente a nozze con i fichi. Prova ad esempio il Moscato d’Asti Bosca o un abbinamento con la linea Sparkletini. Provare per credere!

…e salato

Non solo prosciutto e melone: il crudo, infatti, sta benissimo anche con i fichi, soprattutto se servito su crostone di pane con miele, semi di papavero e formaggio caprino.

Abbinalo con:

  • Spumanti e bollicine – Uno spumante a base di Chardonnay (come il nostro Piemonte DOC Bosca) o una bollicina analcolica (come il Toselli White) sono la soluzione ideale per il tuo aperitivo o il tuo antipasto a base di fichi. Anche qui l’abbinamento con lo Sparkletini, audace quanto basta, è in grado di sorprendere!

In autunno non rinunciare ai fichi e al vino! Trova il tuo abbinamento perfetto con il tuo prodotto Bosca preferito.

Wishlist

Login

Password Recovery

Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

Iscriviti alla Newsletter

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito