Posted in

Ungaretti, Bianca e Riserva del Nonno – amore e bollicine

ungarettiblog
Posted in

“Questo volevo dire: sfogliando la lista dei vini ho trovato un ‘Bosca 1955 – riserva del nonno’. Come fare a non metterci sopra le mani? ‘Era lu vinu per me’. ‘No, eh?’ diresti nella parlata italiana paolista, mentre scrivi un italiano degno d’un padre Segneri o di chi sa chi sappia scriverlo con purezza. Ora bevo la ‘riserva del nonno’ – e mi fa bene. Brindo, brindo/ brindo, e brindo alla Tua salute! Evviva, Bruna, lunghi anni, lunghi anni felici!

Bruna è Bruna Bianco, poetessa e avvocato italo-brasiliana, e l’autore di queste righe è Giuseppe Ungaretti, ‘Ungà’ per Bianca, e solo per lei.

Il rapporto autentico tra la donna, all’epoca poco più che ventenne, e il poeta ermetico che già aveva superato i 70, è uscito dall’ombra del “si dice – si racconta” per finire sulle pagine di “Lettere a Bruna”, il libro edito da Mondadori che abbiamo avuto l’onore di presentare insieme all’autrice lo scorso 30 settembre proprio a Canelli.

Proprio dove è nata la storia

Già, perché è a Canelli che lavora il padre di Bianca, e più precisamente qui, negli stabilimenti Bosca. Fu mio nonno Luigi II a chiedere, tra il 1948 e il 1956, al signor Bianco di curare l’apertura della filiale Bosca in Brasile. Bianca si trasferì oltreoceano con la famiglia ed è proprio a San Paolo che incontrò il poeta.

Bianca fece leggere al maestro le sue poesie, ricevendo complimenti e inviti a continuare con la sua arte. Il resto è storia – d’amore – scandita da lettere e da… bollicine!

Ungaretti, infatti, amava il nostro Metodo Classico Riserva del Nonno, nominato in alcune delle lettere riportate sul libro di Bruna Bianco.

Oggi noi di Bosca brindiamo a Bruna e con Bruna e al suo Ungà, ovviamente con un calice di Riserva del Nonno. Puoi brindare con noi, se lo desideri: la Riserva del Nonno la trovi qui.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

ACCOUNT
Wishlist
Wishlist
Accedi
Create an account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare l'informativa privacy policy e le condizioni di vendita di Bosca S.p.a.

Password dimenticata

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito

Cantine
Via GB Giuliani, 23
14053 Canelli (AT)

Bosca SpA
Via Luigi Bosca 2
14053 Canelli (AT)

info@Bosca.it
+39 014 196 7711