Posted in

Beautiful Bosca #5 – Luigi II Bosca

Luigi II Bosca
Posted in
LA STORIA DI BOSCA ATTRAVERSO I SUOI PERSONAGGI/Puntata #5

Se potessimo leggere la famiglia Bosca su un dizionario, alla parola fantasia ci troveremmo una descrizione del genere: Luigi II. Lo stesso, probabilmente, anche per i vocaboli passione, temerarietà, ingegno. E per tutti quelli che raccontano la forza dell’inventiva, l’indomita attitudine al lavoro.

Perché questo, in effetti, era Luigi II: un instancabile creativo. Lo dicono i fatti.

Siamo nel 1931. Suo padre, Giuseppe Bosca, dopo aver affrontato (e vinto) delle sfide imprenditoriali titaniche come la Grande Depressione economica, la Grande Guerra e il Proibizionismo, ha appena lasciato la guida dell’azienda rimettendo il proprio mandato nelle mani della famiglia. Che tutta, con partecipazione ed enfasi, si interroga e discute non solo sulla successione, ma anche sulla tipologia di governance che Bosca deve, da quel momento in poi, avere.

Luigi II ha vent’anni. Un ciuffo di capelli, moro e ribelle, che tiene a bada con la brillantina. Una passione smisurata per i cavalli. Un’avviata carriera universitaria alla Facoltà di Economia dell’Ateneo di Torino dove, di lì a breve, conseguirà brillantemente la laurea.  

È solo un ragazzo. Ma con le idee chiarissime. E la forza vulcanica di chi è nato leader.

Con poche parole convince tutti i suoi parenti che c’è un solo modo per affrontare la crisi generalizzata che in quegli anni sta colpendo numerose aziende del settore vitivinicolo: affidare il comando a un’unica persona. Capace, determinata, ostinata. Come lui, naturalmente.

In testa Luigi II ha un piano preciso, vuole ricalcare le orme dei suoi predecessori e rilanciare la strategia commerciale del Vivandiere degli Emigranti del nonno Luigi allargando l’attività dell’azienda all’estero. Inoltre, intende concentrarsi su quella che per lui diventerà una vera e propria ossessione: la produzione di spumante. 

Così, il buon Luigi II si mette sulle rotte dell’emigrazione italiana e raggiunge le frontiere più inesplorate del mercato internazionale: nel 1935 è in Etiopia, per aprire una filiale Bosca ad Asmara. Nel ‘47 a New York, nel ’48 a San Paolo del Brasile, nel ’50 a Città del Messico. Per ricostruire la rete commerciale del nuovo Continente.

A seguire, instancabile, si dedica all’Europa: Svizzera prima, poi Belgio e Austria. Questi avamposti, dove sorgono stabilimenti di produzione Bosca apparentemente isolati, col tempo diventeranno dei veri e propri trampolini di lancio per raggiungere, con maggiore anticipo ed efficacia rispetto ai concorrenti, i sempre più crescenti mercati del lontano Est.

Nel mezzo di queste splendide avventure che trasformeranno Bosca in una marca internazionalmente riconosciuta, Luigi II si prende anche il tempo per ampliare e restaurare i siti produttivi e le storiche cantine di Canelli, le Cattedrali Sotterranee che dal 2014 vantano il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Ma non è tutto: negli anni ’50 Luigi II mette anche a segno un colpo da vero fuoriclasse. Mentre infatti molte aziende dello spumante decidono strategicamente di non coltivare direttamente l’uva considerandola un’attività poco remunerativa e altamente aleatoria da demandare a terzi come contadini o cantine sociali, lui – cogliendo la storica opportunità di una riforma agraria che avrebbe eliminato la mezzadria – acquista una grande quantità di vigne nel circondario di Canelli e diventa produttore diretto di uve moscato, reintroducendo il “Rittochino”. 

Cos’è? Un rivoluzionario metodo di coltivazione che cambia, da orizzontale a verticale, la disposizione tradizionale dei filari nei vigneti di collina consentendo l’utilizzo di nuovi mezzi meccanici. Si abbattono costi e fatica. E, soprattutto, si ottimizza la produzione dei terreni con forti pendenze, lì dove, in termini di qualità, l’uva da sempre dà i migliori risultati.

Per le millenarie abitudini contadine è un vero e proprio shock, per l’intero comparto viticolo piemontese un impulso fondamentale verso lo sviluppo e l’industrializzazione. Per il nostro Luigi II, la realizzazione di un desiderio. Fortissimo, eccezionale, raro. 

Come quelli che solo i ragazzi, quale è Luigi II quando assume le redini di Bosca, sanno avere. 

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

ACCOUNT
Wishlist
Wishlist
Accedi
Create an account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare l'informativa privacy policy e le condizioni di vendita di Bosca S.p.a.

Password dimenticata

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito

Cantine
Via GB Giuliani, 23
14053 Canelli (AT)

Bosca SpA
Via Luigi Bosca 2
14053 Canelli (AT)

info@Bosca.it
+39 014 196 7711