Posted in

Fondo che rientra, perché è tipico delle bottiglie di bollicine?

Posted in

Oggi vorrei rispondere a una domanda che mi sono sentito porre spesso:

“Perché le bottiglie di spumante hanno il fondo che rientra?”

In realtà, la maggior parte delle bottiglie di vino ha una piccola rientranza sul fondo, ma va detto che di solito è meno accentuata e che il vetro è molto meno spesso.

Perché?

Questione di resistenza

Il fondo rientrante si chiama a campana perché ne ricorda la forma. È stato pensato nel IV secolo d.C. ed è poi entrato nella storia dell’enologia, finendo per influenzare il tipo di servizio a tavola.

Molti sommelier infatti (ma dipende dalle scuole) servono lo spumante proprio impugnando il fondo della bottiglia. Si tratta di un tipo di fondo che fornisce maggiore resistenza meccanica alla bottiglia in caso di urti, resistendo molto bene anche alla pressione interna dei gas.

Forse non tutti sanno che in passato, quando le bottiglie venivano prodotte artigianalmente soffiando il vetro, la base assumeva una forma tondeggiante perché bisognava garantire la stabilità della bottiglia e il fondo veniva spinto verso l’interno della bottiglia, quando il vetro era ancora lavorabile.

Un vero vantaggio aggiunto: il fondo a campana delle bottiglie nel caso dello spumante serve anche a raffreddare il vino più velocemente,

Una curiosità

Sapevi che al mondo esistono anche bottiglie a fondo piatto? È il caso, ad esempio, dello champagne Louis Roederer Cristal, nato per lo zar di Russia Alessandro II con le migliori cuvée della casa. Si dice, ma si entra nella leggenda, che la sua bottiglia avesse il fondo piatto e il vetro fosse trasparente per evitare che qualcuno potesse inserire nel fondo a campana una bomba o un congegno letale per ucciderlo.

La storia di Bosca, invece, non è leggenda: scopri il nostro Metodo Classico Riserva del Nonno, lo trovi qui.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

ACCOUNT
Wishlist
Wishlist
Accedi
Create an account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare l'informativa privacy policy e le condizioni di vendita di Bosca S.p.a.

Password dimenticata

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito

Cantine
Via GB Giuliani, 23
14053 Canelli (AT)

Bosca SpA
Via Luigi Bosca 2
14053 Canelli (AT)

info@Bosca.it
+39 014 196 7711