Posted in

Il pianto della vite: segnali di risveglio in vigna

pianto vite blog Bosca
Posted in

Beata quella vite, ond’è uscì fuore

Così soave umore.

(Giambattista Giraldi Cinzio)

Non esiste niente in grado di dare benessere all’umanità come il ritrovato contatto con la natura.

Io mi ritengo molto fortunata. Grazie al lavoro e alla passione della mia famiglia, tramandati di generazione in generazione, mi trovo spesso a contatto con le viti, con la terra umida e il dorso delle foglie. Una fortuna che ho deciso di condividere parlando di un fenomeno più unico che raro nel mondo vegetale: il pianto della vite.

Un impulso vitale

Per pianto della vite intendo la fuoriuscita di un liquido dai tagli di potatura della vite e che ricorda proprio le lacrime umane. È dovuto alla riattivazione del metabolismo degli zuccheri e al fatto che la vite, dopo una fase di riposo invernale e prima della successiva fase di riposo estiva, in questo momento è al massimo dell’assorbimento di acqua e sostanze dal terreno.

Si tratta di un fenomeno estremamente suggestivo e affascinante! Soprattutto perché è il primo, vero segnale che apre l’inizio della primavera e la fine del “letargo”. Di qui a un mese le prime gemme inizieranno ad aprirsi.
Passeggiare tra le vigne in questa stagione è un’esperienza unica! Tra le “lacrime” della vite e i le gemme verde chiaro, le colline piemontesi danno davvero il meglio.

Vieni a trovarci

Se ami la natura e ancor più il vino, vieni a vivere un’esperienza multisensoriale nelle nostre Cattedrali sotterranee, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Si tratta di un’ottima occasione per scoprire la storia della famiglia Bosca e del suo attaccamento fin dalle origini ai cicli della natura. Puoi prenotare la tua visita qui.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

ACCOUNT
Wishlist
Wishlist
Accedi
Create an account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare l'informativa privacy policy e le condizioni di vendita di Bosca S.p.a.

Password dimenticata

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito

Cantine
Via GB Giuliani, 23
14053 Canelli (AT)

Bosca SpA
Via Luigi Bosca 2
14053 Canelli (AT)

info@Bosca.it
+39 014 196 7711