Posted in

Coppa e spumante: la storia del calice più famoso

Coppa e spumante bosca
Posted in

È una questione antica come il vino stesso: lo spumante (e lo Champagne e, in generale, la bollicina) va bevuto nel flute o nella coppa?

Non vogliamo certo dare una risposta noi in queste poche righe! Ciò che possiamo fare, però, è ripercorrere assieme un po’ di storia del calice da spumante. Seguimi!

La coppa

Tradizionalmente la coppa è legata a un personaggio storico e molto controverso, cioè Madame de Pompadour, l’amante di re Luigi XV di Francia. Narra la leggenda che il bicchiere fu modellato sul suo seno, reputato praticamente perfetto.

Una scelta non casuale e non dovuta solo all’estetica: Madame de Pompadour, infatti, amava il vino spumante e lo sorseggiava a ogni buona occasione.

Qualcuno sostiene che la coppa, invece, sia nata in Inghilterra… ma la versione francese è decisamente più romantica!

Il flute

Per quanto riguarda il flute, invece, questo bicchiere stretto e lungo è stato pensato per evitare la dispersione delle bollicine e degli aromi, che tendevano a sparire più in fretta con un’imboccatura così larga.

Il flute, invece, incanala tutti gli aromi e le bollicine, dirigendoli verso il naso: ha, però, lo svantaggio di avere un’imboccatura troppo stretta.

Viene pertanto usato soprattutto in occasione dei brindisi (capodanno, Natale…).

La soluzione

A oggi viene riconosciuto universalmente che il miglior bicchiere per degustare ogni tipo di vino e spumante è il calice da degustazione ISO, che ha ogni caratteristica studiata alla perfezione, dallo stelo all’imboccatura. Oggi per lo spumante, inoltre, si usa il flass, una via di mezzo tra il flute e il bicchiere (glass) perché ha l’imboccatura larga e il corpo stretto. Ricorda, insomma, la corolla di un tulipano.

Ricapitolando:

  • Nelle degustazioni: calice da degustazione ISO
  • A tavola, all’aperitivo, nella quotidianità: flass
  • Spumante dolce (come il Moscato d’Asti di Canelli): coppa
  • Brindisi di capodanno: flute

Cin cin!

 

Ps. Sapevi che Bosca ha una storica collezione di calici da spumante davvero unici? Il pezzo più antico è del 1700, tutte le info le trovi qui.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

ACCOUNT
Wishlist
Wishlist
Accedi
Create an account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare l'informativa privacy policy e le condizioni di vendita di Bosca S.p.a.

Password dimenticata

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito

Cantine
Via GB Giuliani, 23
14053 Canelli (AT)

Bosca SpA
Via Luigi Bosca 2
14053 Canelli (AT)

info@Bosca.it
+39 014 196 7711