Posted in

Cattedrali sotterranee: il tesoro nascosto di Bosca.

Posted in
Alla scoperta delle cantine riconosciute dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità.

A Canelli – o meglio, sotto Canelli – c’è qualcosa. Qualcosa di magico. 

Un luogo? Definirlo così, forse, è riduttivo. 

Un’esperienza? Sì, un’esperienza…ma non solo. 

Una storia? Anche. Poderosa, affascinante, caleidoscopica. 

Tante storie, in effetti: bellissime e mozzafiato.

Di cosa stiamo parlando? Delle strabilianti Cattedrali Sotterranee, le cantine storiche Bosca  che (assieme a quelle Gancia, Coppo e Contratto) sono state riconosciute patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco nel 2014. 

Dedalo di tunnel e gallerie scavate nel tufo calcareo delle colline cittadine, tra il XVI e il XIX secolo, le cantine scendono nel sottosuolo a più di 30 metri di profondità per una lunghezza complessiva di oltre 20 chilometri. 

Volte maestose, pareti di mattoni a vista, profonde cavità. Di luce, ombra e silenzio. Se a Canelli, le chiamano Cattedrali Sotterranee un motivo, in effetti, c’è. Sono straordinariamente surreali, straordinariamente suggestive. Come delle antiche cattedrali gotiche, le cantine rappresentano un vero e proprio tempio laico.

Nate per soddisfare la necessità di conservare il sale, gli alimenti e tutti i prodotti commerciati, sulla via per la Liguria in Piemonte, ben presto questi luoghi son diventati (e tuttora sono) i custodi ideali di quello che forse è il bene più prezioso di queste terre: il vino.

Assenza di luce diretta, grado di umidità e temperatura media: le cantine Bosca  che secondo lo scrittore Dan Vittorio Segre vantano due primati, lanzianità della costruzione e la vastità della superficie, meritando l’appellativo di Gran Cattedrale – costituiscono l’habitat perfetto per affinare vini e spumanti pregiati come le bollicine Bosca Metodo Classico Riserva del Nonno, Alta Langa DOCG e Mille Giorni e Mille Giorni Rosé della linea Ispiro.

Un tempio, ci piace ripeterlo, destinato a custodire capolavori tout court, non soltanto enologici. Infatti…installazioni permanenti, spettacoli di luci, proiezioni e manufatti, questo è ciò che le cantine Bosca svelano: la meravigliosa testimonianza della civiltà vinicola piemontese assieme all’emozionante rappresentazione delle opere che l’ingegno umano sa produrre.

Esempio ne è un’opera del Maestro Eugenio Guglielminetti, fatta di bottiglie Bosca. Il suo titolo? Ve lo sveliamo tra qualche riga; la sua storia, invece, merita un accenno subito. 

Siamo a inizio millennio. Eugenio Guglielminetti visita la cantina Bosca dichiarandosi astemio: in vita sua, dice, non ha mai brindato con delle bollicine. 

A quel punto, gli viene offerto un calice di spumante a bassa gradazione alcolica. Il Maestro accetta e al termine della degustazione si lascia andare a una riflessione che grosso modo suona così: “finalmente ho coronato un sogno”. Poi torna a casa e, per ringraziare Bosca, realizza la meravigliosa Piramide dei Sogni, opera tuttora esposta nelle cantine, con il sottofondo musicale di “Casta Diva”, l’aria principale dell’opera “Norma” di Bellini. Perché questa scelta? Perché l’opera è del 1831. Ai più attenti questa data non sarà sfuggita: è l’anno di fondazione dell’azienda vinicola Bosca. 

Vedete? I segreti che le cantine Bosca celano, sono davvero tanti. Bellissimi, pieni di significati e d’incanto. Volete conoscerli? Non c’è problema: Bosca è pronta ad accogliervi per guidarvi in questa straordinaria storia. Basta cliccare qui e prenotare la vostra visita!

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

ACCOUNT
Wishlist
Wishlist
Accedi
Create an account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

Dichiaro di aver letto, compreso e di accettare l'informativa privacy policy e le condizioni di vendita di Bosca S.p.a.

Password dimenticata

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai subito uno sconto del 10% per il tuo primo acquisto online!

Per visitare il sito Bosca è necessario avere l'età consentita dalla legge per acquistare o consumare alcolici. Se nel tuo paese non esiste una legislazione in merito, devi avere almeno 21 anni.

Cliccando su "prosegui" accetti i termini e le condizioni del sito

Cantine
Via GB Giuliani, 23
14053 Canelli (AT)

Bosca SpA
Via Luigi Bosca 2
14053 Canelli (AT)

info@Bosca.it
+39 014 196 7711